Ogni anno vengono effettuati migliaia di interventi dal corpo dei vigili del fuoco, l’ultima stima effettuata con dati aggiornati all’ 11 Giugno 2021, riporta 242.205 interventi, è  quindi fondamentale non correre il rischio di essere impreparati nel caso questo accada nella vostra azienda. 

Il primo passo per essere pronti è disporre di un armadio antincendio a norma attrezzato con i Dpi e strumenti necessari a contrastare il possibile pericolo.

quali sono gli obblighi previsti da rispettare?

In materia di antincendio è necessario rispettare tuti gli obblighi e normative poste dalla legge specialmente per quanto riguarda gli artt. 36,37 del T.U. 81/08 in materia di sicurezza antincendio.

Innanzitutto il datore di lavoro ha il dovere di fornire un’adeguata informazione al personale su :

  • quanto sono i rischi per la salute e la sicurezza;
  • Quanto concerne le procedure relative al primo soccorso, alla lotta antincendio e l’evacuazione dei luoghi di lavoro; 
  • Sui rischi specifici a cui il lavoratore è esposto in relazione all’attività svolta, le normative di sicurezza e le disposizioni adottate in azienda in materia di sicurezza.

Nel D.gls 81/08 Testo Unico per la sicurezza, troviamo indicazioni su quelli che sono gli obblighi. Doveri del datore di lavoro, infatti, oltre a fornire un’ informazione adeguata ha anche il dovere di individuare all’interno del personale i preposti. 

Il preposto per la sicurezza è una figura che si occupa di sovrintendere le attività lavorative, garantire l’attuazione delle direttive fornite dai dirigenti e controllare che le direttive vengano rispettate e attuate correttamente. 

In questo caso il lavoratore proposto seguirà una formazione che prevede un addestramento specifico il quale deve essere effettuato da una persona esperta e sul luogo di lavoro. 

La formazione dei lavoratori e dei loro rappresentanti deve essere periodicamente ripetuta in relazione all’insorgenza di nuovi rischi o all’evoluzioni dei rischi originari.

La normativa stabilisce inoltre che l’azienda deve essere dotata di un armadio antincendio obbligatoriamente. 

l’armadio adatto

L’armadio è un ausilio fondamentale per le emergenze antincendio, in esso vengono riposti tutti i Dpi e strumenti necessari alla protezione del personale da utilizzare in caso di incendio.

L’armadio quindi viene scelto in base al risultato fornito dalla Valutazione dei rischi. 

il contenuto dell’armadio 

La grandezza dell’armadio viene determinata dal suo contenuto, ma come individuare gli strumenti che saranno al suo interno? 

La Valutazione dei rischi è un documento che viene redatto In seguito ad un’attenta analisi dell’azienda.

In questo documento viene specificato a quale tipo di rischio è esposta la ditta, quali misure deve adottare per diminuirlo e di quale attrezzatura deve disporre per affrontare eventuali emergenze. 

Nonostante vi siano diversi tipi di contenuto a seconda del rischio rilevato c’è una dotazione minima di DPI antincendio da rispettare in quanto obbligatoria.

Per convenzione , le dotazioni minime sono state definite a seguito della suddivisione in categorie di rischio, classificata con il DM 10 MARZO 1998

Le categorie e le dotazioni minime previste sono le seguenti:

Basso rischio – luoghi di lavoro in cui sono presenti pochi materiali infiammabili

Il contenuto minimo è composto da elmetto con visiera, cintura di posizionamento, guanti anticalore, cordino di salvataggio, piccozzino con custodia, coperta anticalore, maschera antigas con filtro universale, torcia, lampada di emergenza e megafono.

Medio rischio – si tratta di luoghi dove sono presenti materiali infiammabili o attività che possono dar vita ad incendi ma che in questo caso hanno limitate possibilità di propagarsi. 

Il contenuto minimo qui aumenta ed è composto da elmetto con visiera, cintura di posizionamento, guanti anticalore, cordino di salvataggio, piccozzino con custodia, coperta anticalore, maschera antigas con filtro universale, torcia, lampada di emergenza, megafono, giacca antifiamma e stivali antinfortunistici adatti, fune kevlar da 20 mt e torcia antideflagrante.

Alto rischio – sono luoghi in cui vi sono elevate probabilità che si possano sviluppare incendi e che possano propagarsi rapidamente. 

Il contenuto minimo a questo punto è sostanzioso ed è composto da elmetto con visiera, cintura di posizionamento, guanti anticalore, cordino di salvataggio, piccozzino con custodia, coperta anticalore, maschera antigas con filtro universale e autorespiratore, lampada di emergenza, megafono, giacca e pantaloni antifiamma e stivali antinfortunistici adatti, fune kevlar da 20 mt con rifrangenti e torcia antideflagrante ATEX. 

L’armadio e i dispositivi come autorespiratori e maschere devono poi essere controllati e sottoposti a manutenzione periodica. Solo in questo modo è possibile mantenerli in buono stato ed efficienti per poter intervenire senza problemi nello spegnimento delle fiamme. 


Non sai a chi rivolgerti per dell’attrezzatura di qualità e armadi resistenti?

TecnosSafety è il partner ideale per la tua azienda, specializzata nella fornitura di DPI, grazie alla vasta gamma di prodotti della quale dispone ti può aiutare ad individuare i dispositivi di cui hai bisogno.